mercoledì 17 agosto 2011

Ardha Matsyendrasana (Matesyandrasana)

Ardha Matsyendrasana ovvero mezza posizione di Matsyendra, è una posizione di Hatha Yoga della categoria delle posizioni sedute. Il nome deriva dal sanscrito "Ardha" che significa "metà", "Matsyendra" che è considerato uno yogin leggendario e "asana" che significa "posizione". Secondo la leggenda, Matsyendra visse nella pancia di un pesce per 12 anni e ne uscì solo dopo aver raggiunto l'illuminazione grazie agli insegnamenti di Shiva in persona. Matsyendra significa infatti anche "posizione del signore dei pesci", in quanto "matsya" significa "pesce" e "indra" significa "signore".
Matsyendrasana stimola il sistema nervoso centrale e tonifica la colonna vertebrale , è molto indicata per chi soffre di dolori muscolari nella zona lombare e su tutta la schiema.
Per prendere questa posizione ci sediamo a terra con le gambe distese in avanti ( Dandasana) , pieghiamo la gamba destra portando il piede accanto al ginocchio sinistro , quando ci sentiamo  stabili , portiamo il piede destro all' esterno del ginocchio sinistro e nel' espiraro ruotiamo il busto , portiamo il braccio destro a terra dietro la schiena che farà da supporto per mantenere la proiezione della spina dorsale verso l' alto . Adesso prendi il piede destro con la mano sinistra passando con il braccio sinistro all' esterno della gamba destra .
Possiamo intensificare la posizione piegando la gamba sinistra ( con il ginocchio a terra ) ,  portando il piede vicino al gluteo destro .

Un Abbraccio

Nessun commento:

Posta un commento