Sospendiamo il percorso delle Asana dell " Hatha Yoga Pradipika " che riprenderemo più avanti per approfondire la posizione di Samasthiti , posizione di equilibrio di base o posizione in piedi ben equilibrata.
In Samasthiti siamo alla ricerca dell' equilibro totale , dall'alto in basso , laterale ( destra e sinistra ) , posteriore e anteriore. I piedi sono paralleli larghi poco più di un pugno , il peso è distribuito equamente su entrambi e su tutta la pianta , con le gambe distese, toniche ma senza tensioni .
Prendiamo una piccola retroversione del bacino così da portare le creste iliache in linea con le spalle , facendo questo piccolo movimento percepiamo la leggera contrazione sui glutei e il manifestarsi di un tono spontaneo nell' addome , nella tradizione si dice che in questa fase possiamo percepire l' elemeno terra . Successivamente tendiamo ad andare verso l' alto come se il cielo ci tirasse a se con un filo sottile che parte dalla parte superiore del cranio . Con attenzione possiamo sentire che tutta la colonna vertebrale tende ad assumere una posizione corretta e mentre le tensioni si allentano pieghiamo leggermente la testa portando il mento verso la gola , apriamo le spalle facendo cadere le braccia lungo il corpo totalmente abbandonate e la posizione diventerà più comoda , più piacevole . Rimaniamo con il nostro respiro e con l' immagine di questa connessione tra la terra e il cielo , con la tendenza verso l'alto e una sensazione di leggerezza manifestazione di Samasthiti
Lorenzo e Lorena in Samasthiti |
Un abbraccio
Nessun commento:
Posta un commento