lunedì 22 agosto 2011

Paschimottanasana

Ancora una posizione seduta dall ' Hatha Yoga Pradipika , Paschimottanasana  detta anche posizione rivolta ad Occidente ( Paschima in sanscrito Occidente ) . Questa posizione lavora su tutta la parte posteriore del corpo dal tallone alla testa  allungandola , e svolge  una funzione snellente sui fianchi . Stimola gli organi sessuali , i reni e il fegato , calma la mente e combatte lo stress .  A livello energetico agisce sui Chakra Muladhara e Manipura.

Per prendere questa posizione ci sediamo con le gambe distese in avanti e i talloni a terra , spostiamo il peso alternativamente sui glutei destro e sinistro in modo da portare bene a terra il perineo.  Adesso nell' espiro iniziamo a scendere in avanti con il busto facendo partire il movimento dalle anche , portare le mani sui piedi o sulle caviglie e aspettare che la forza di gravità agisca sul nostro corpo .

Un abbraccio

mercoledì 17 agosto 2011

Ardha Matsyendrasana (Matesyandrasana)

Ardha Matsyendrasana ovvero mezza posizione di Matsyendra, è una posizione di Hatha Yoga della categoria delle posizioni sedute. Il nome deriva dal sanscrito "Ardha" che significa "metà", "Matsyendra" che è considerato uno yogin leggendario e "asana" che significa "posizione". Secondo la leggenda, Matsyendra visse nella pancia di un pesce per 12 anni e ne uscì solo dopo aver raggiunto l'illuminazione grazie agli insegnamenti di Shiva in persona. Matsyendra significa infatti anche "posizione del signore dei pesci", in quanto "matsya" significa "pesce" e "indra" significa "signore".
Matsyendrasana stimola il sistema nervoso centrale e tonifica la colonna vertebrale , è molto indicata per chi soffre di dolori muscolari nella zona lombare e su tutta la schiema.
Per prendere questa posizione ci sediamo a terra con le gambe distese in avanti ( Dandasana) , pieghiamo la gamba destra portando il piede accanto al ginocchio sinistro , quando ci sentiamo  stabili , portiamo il piede destro all' esterno del ginocchio sinistro e nel' espiraro ruotiamo il busto , portiamo il braccio destro a terra dietro la schiena che farà da supporto per mantenere la proiezione della spina dorsale verso l' alto . Adesso prendi il piede destro con la mano sinistra passando con il braccio sinistro all' esterno della gamba destra .
Possiamo intensificare la posizione piegando la gamba sinistra ( con il ginocchio a terra ) ,  portando il piede vicino al gluteo destro .

Un Abbraccio

martedì 16 agosto 2011

Dhanurasana

Dhanurasana (Posizione dell'arco)
Questa posizione è così chiamata perché assomiglia all’arco di un arciere in cui il busto e le gambe rappresentano l’asta dell’arco, mentre le braccia la corda.
Benefici : Permette di allungare tutta la parte frontale del corpo, le caviglie, le cosce e l’inguine, gli addominali e il petto, la gola e i flessori iliaci (psoas), rafforza i dorsali , migliora la postura e stimola gli organi dell’addome e i muscoli del  collo

Per prendere questa posizione in modo corretto  , ci sdraiamo con cosce , torace , mento a terra e con le braccia lungo il corpo , pieghiamo le gambe ( larghe quanto le nostre anche )  avvicinando i talloni ai glutei , successivamente afferiamo le caviglie con le mani ( ovviamente  mano destra caviglia destra e viceversa ) ,  a questo punto tendiamo a portare le caviglie all' altezza delle ginocchia  ed usiamo questa spinta per sollevare il torace che è passivo  e per trovare l' equilibrio sull' addome .

Un abbraccio a tutti




martedì 9 agosto 2011

Kukkutasana

La posizione di Kukkutasana e detta anche posizione del Gallo , questa posizione può risultare molto complessa perchè per essere affrontata con correttezza è necessario avere una assoluta padronanza della posizione del Loto o Padmasana . Questa posizione aiuta a rinforzare polsi ,gomiti  , spalle, tonifica i muscoli delle braccia e  la fascia addominale . Particolarmente indicate per chi ha problemi di regolità intestinale e digestione .
Per prendere questa posizione ci sediamo con la schiena dritta e distendiamo le gambe unite con talloni e ginocchia a contatto, aiutandosi con le mani prendiamo il piede destro e lo portiamo sulla coscia sinistra , successivamente ripetiamo il gesto con il piede sinistro , raggiungendo così la posizione del loto. Portare i palmi delle mani a terra passando con le braccia tra la coscia e il polpaccio . Adesso con espirando spingiamo sulle mani fino a sollevare le gambe da terra e teniamo la posizione per almeno 10 secondi .
Prima di salutarvi rinnovo la raccomandazione  ....  affrontare Kukkutasana solo dopo aver sbloccato la posizione di Padmasana

Un abbraccio

sabato 6 agosto 2011

kurmasana

Ciao ,  continuiamo a seguire il testo " Hatha Yoga Pradipika " e  parliamo di un' altra posizione seduta che si chiama Kurmasana o posizione della tartaruga ( Kurma in sanscrito Tartaruga ) .
Questa posizione seduta lavora in allungamento sull' interno delle gambe e sulla zona lombare , inoltre ha un effetto tonificante sulla colonna vertebrale . E' consigliata per problemi alle ovaie e alla prostata , disturbi renali, ernia ombelicale e lordosi .
Per prendere questa posizione ci sediamo con le gambe distese e piedi a martello , come in Dandasana , pieghiamo le gambe e portiamo le mani a terra sotto le ginocchia , successivamente le distendiamo lateralmente avvicinando le spalle al pavimento , troviamo così il nostro limite prendendo come riferimento la fluidità del respiro , successivamente distendiamo le gambe e rimaniamo in osservazione almeno per 30 sec.

Un grande abbraccio a tutti