Ciao a tutti , sono appena rientrato da un seminario di quattro giorni con la scuola Sadhana Spagna , anche quest' anno il gruppo è ripartito con il solito entusiasmo e la solita voglia di approfondire .
Argomento del seminario : "le basi posturali" . Con l' occasione rinnovo il mio ringraziamento ai Maestri e a tutti gli Amici vecchi e nuovi che vedo sempre volentieri condividendo momenti di pratica intensa e di unione .
L'argomento è molto interessante e verrà ulteriormente approfondito , sia dalla scuola che su questo blog .
Ma ancora più interessante è stata la domanda posta ha tutti i presenti ..... :
" perchè pratichiamo lo Yoga ?"
Credo che dopo cinque mesi di attività del blog e i mille contatti ricevuti , sia giusto chiederlo anche a chi mi segue .
Quindi invito tutti a fare una riflessione profonda su questa domanda e darsi una risposta chiara perchè l'intento e la motivazione sono alla base della nostra pratica .
Rispondere commentando questo Post può essere d' aiuto a tutti .... quindi commentate anche da anonimi .
Un Abbraccio a tutti !
Chiedersi perché pratichiamo yoga dà origine ad un sacco di risposte diverse, io ne ho sentite di tutti i colori. Qualcuno una volta rispose perfino che voleva dimagrire! Perciò più che farsi quella domanda, io chiederei: "Quali effetti ha portato nella mia vita lo yoga?". Se la risposta è che lo yoga ha portato dentro di me un cambiamento di coscienza, provocando un profondo cambiamento nel rapportarmi con me stesso e con gli altri, allora lo yoga ha funzionato. Da qui si può ricavare il vero motivo per cui si dovrebbe praticare yoga. Da Maria Paola Gragnani
RispondiEliminache bella domanda! io personalmente faccio yoga per prendere maggiore coscenza del mio corpo, per attivare energie che quotidianamente restano sepolte, per sperimentare il potere del respiro nello spazio e all'interno di ogni cellula, per mettere alla prova la forza, la resistenza e l'equilibrio, per liberare la mente almeno per il tempo della pratica, perchè mi piace la sensazione di pace ed fermezza che ne consegue e perchè adoro il mio maestro...
RispondiElimina.....faccio yoga perchè cerco il silenzio nella mente la serenita nel cuore e l'armonia tra spirito e corpo.......un grande abbraccio a lorena e lorenzo grazie per il vostro insegnamento.
RispondiEliminaIo me lo chiedo spesso, ed ho capito che la motivazione che mi porta a praticare varia (ed è variata), come varia il tempo (di vita).
RispondiEliminaTutto parte dal culto del movimento, dal profondo rispetto che nutro per il mio corpo (chiamiamolo pure attaccamento :) ) dalla convinzione che se non esistesse la forza di gravità che ci tiene appiccicati a Terra, nostra madre, non potremmo rivolgere l'attenzione al Cielo o, comunque, al Principio Superiore a cui tendiamo ad abbandonarci attivamente nella meditazione.
Io, hic et nunc, pratico Yoga per un 'impulso' di gioia, pace e bellezza.
Un abbraccio
Elisa P.