lunedì 31 ottobre 2011

PERCHE' FARE YOGA

Ciao a  tutti , sono appena rientrato da un seminario di quattro giorni  con la scuola Sadhana Spagna , anche quest' anno il gruppo è ripartito con il solito entusiasmo e la solita voglia di approfondire .  
Argomento del seminario :  "le basi posturali" . Con l' occasione rinnovo il mio ringraziamento ai Maestri  e a tutti gli Amici vecchi e nuovi che vedo sempre volentieri condividendo momenti di pratica intensa e di unione .
L'argomento è molto interessante e verrà ulteriormente approfondito , sia dalla scuola che su questo blog .
Ma ancora più interessante è stata la domanda posta ha tutti i presenti ..... :
 " perchè pratichiamo lo Yoga ?" 
Credo che  dopo cinque mesi di attività del blog e i mille contatti ricevuti , sia giusto chiederlo anche a chi mi segue .
Quindi invito tutti a fare una riflessione profonda su questa domanda e darsi una risposta chiara perchè l'intento  e la motivazione sono alla base della nostra pratica .
Rispondere commentando questo Post  può essere d' aiuto a tutti .... quindi commentate anche da anonimi .

Un Abbraccio a tutti !

lunedì 17 ottobre 2011

UTTANASANA

L' Asana che osserviamo oggi si chiama Uttanasana ( dal sanscrito Ut = intenso e tan=allungare), detta anche posizione della pinza in piedi o  Padahastasana posizione delle mani ai piedi .

Per prendere questa posizione partiamo da Tadasana , in piedi con le braccia verso l'alto , ed espirando    ruotiamo il bacino in avanti con l' addome che si svuota e rientra all'interno , un piccolo tono nella parte bassa dell' addome aiuterà a proteggere le nostre lombari ,  scendiamo con il busto fino a portare le mani a terra , o sul dorso del piede o sulle cavigle a seconda delle nostre possibilità . Cerchiamo di avvicinare il torace alle gambe .
Questa posizione produce un allungamento su tutta la spina dorsane e sui muscoli posteriori delle gambe , ha un effetto calmante sulla mente , libera da stati d' ansia , stimola i reni e favorisce  la digestione


Un Abbraccio a tutti

sabato 8 ottobre 2011

TADASANA

Oggi osserveremo un' altra posizione d' equilibrio detta Tadasana
Può capitare di sentir dire,  rivolgendosi a Samasthiti  :  " Samasthiti detta anche Tadasana "
In realtà Tadasana è un' intensificazione della posizione di Samasthiti , e oggi vedremo come . 
Tadasana è  l’equilibrio sulle dita dei piedi (tâda significa «albero diritto»),  viene anche chiamata posizione della montagna  .  A partire da samasthiti precedentemente descritta, si sale sulla punta dei piedi portando le braccia verso l’alto. Si sale il più in alto possibile estendendo bene la faccia anteriore della caviglia e si ridiscende lentamente sui talloni. La salita, che implica un’apertura del corpo, sarà fatta durante un’inspirazione e la discesa con un’espirazione


Il livello di attenzione per prendere questa posizione è altissimo per questo la mente si calma , sotto il profilo  energetico agisce su Cakra Muladhara , tonifica le gambe , le caviglie , l' addome e i muscoli dorsali .


Un abbraccio a tutti